Nebbie oleose industriali
Una minaccia per la salute
FILTRI A CARTUCCE ...
NEBBIE OLEOSE
Le nebbie oleose sono generate nei processi di lavorazione meccanica con impiego di lubrificanti e refrigeranti a base oleosa o emulsionabile. Questi aerosol, costituiti da goccioline sospese nell’aria, rappresentano una minaccia per la salute degli operatori, la qualità degli ambienti di lavoro e l’efficienza dei macchinari.
La presenza costante di nebbie oleose favorisce l’accumulo di residui su superfici e componenti, aumentando il rischio di guasti e riducendo la durata delle apparecchiature; riduce la trasparenza ottica dei sensori, danneggia le elettroniche e compromette il corretto funzionamento dei macchinari di precisione.
I settori più esposti includono: tornerie, fresatura, rettifiche, lavorazioni CNC, industria automotive, stampaggio a caldo e a freddo.
AGGIUNGI TESTO
CRITICITA' PRINCIPALI DELLE NEBBIE OLEOSE INDUSTRIALI
- Rischi respiratori per inalazione di particelle oleose;
- Maggiore esposizione a rischi di incidente per effetto dei depositi oleosi su superfici calpestabili ed attrezzature;
- Usura e guasti dei macchinari a causa del deposito oleoso;
- Interferenze operative e fermate produttive per manutenzione straordinaria.
Soluzioni consigliate:
- Filtrazione specifica con filtri per nebbie oleose;
- Impianti aspirazione nebbie oleose;
- Captazione localizzata per massimizzare l’efficienza di rimozione alla fonte.
Con un’esperienza consolidata nella progettazione e installazione di impianti per l’aspirazione di nebbie oleose, Aeris rappresenta un partner ideale per tutte quelle aziende che cercano efficienza, qualità, sicurezza e innovazione.
Affidati ad Aeris per migliorare il comfort e la produttività del tuo ambiente industriale con le nostre soluzioni su misura.
FILTRI A CARTUCCE ...
SETTORI D'IMPIEGO: